Rammstein

« Older   Newer »
  Share  
SilvanS
CAT_IMG Posted on 15/9/2011, 16:30




rammsteinlogo



rammsteine



Nome Band: Rammstein
Genere: Industrial Metal/Tanz Metal/Neue Deutsche Härte
Origine: Germania
Periodo attività: 1994 - in attività

Breve commento:
I Rammstein sono generalmente catalogati come industrial metal, arricchiti dalle influenze della musica tedesca; ciò al fine di creare una musica originale e non prevedibile, a partire dalla scelta di cantare in tedesco (nonostante inizialmente fossero stati fatti dei fallimentari esperimenti in inglese). Il tastierista Flake, durante una delle prime interviste rilasciate dalla band, definì i Rammstein con il termine Tanz metal (dance metal), a sottolineare l'ibrido tra suoni "techno-danzerecci" e la "durezza" metal presente nelle loro canzoni.

I testi dei Rammstein, soprattutto quelli eseguiti dal cantante Till Lindemann, costituiscono un elemento essenziale della loro musica; essi, infatti, sono senza dubbio uno dei caratteri distintivi della band, spesso oggetto di controversie in quanto trattano di temi considerati comunemente dei tabu, quali il sadomasochismo, l'incesto, la violenza sessuale, la necrofilia e il giocare su figure religiose.
In particolare, le canzoni presenti sui primi album Herzeleid e Sehnsucht affrontano tutte il tema sesso e violenza. Anche nell'album Mutter le tematiche rimangono le stesse, con testi però più poetici e profondi.
Con meno violenza viene invece affrontato il tema dei rapporti interpersonali nei successivi lavori Reise, Reise e Rosenrot, in cui si parla di amicizia, solitudine, ossessione, amore infelice e superficialità nelle relazioni.

Altra peculiarità del gruppo teutonico è il suo notevole impatto scenico: i concerti dei Rammstein hanno infatti una forte componente di spettacoli circensi, gag "comiche" ed effetti pirotecnici.
Cappelli da mago infiammati, tute di amianto opportunamente incendiate, microfoni a forma di telefono o di coltello da cucina, bacchette e microfoni esplosivi e scarpe munite di petardi sono solo alcuni degli oggetti usati on stage, senza dimenticare le maschere al Lycopodium, denominate Dragon Masks, con le quali "sputano" fuoco sul pubblico.


Canzoni consigliate:
Ich Will
Du Hast
Mein Teil
Du Riechst So Gut
Benzin
Sonne
Asche Zu Asche live in Völkerball


Formazione attuale:
Till Lindemann - voce
Richard Kruspe - chitarra solista, seconda voce
Paul Landers - chitarra ritmica, terza voce
Oliver Riedel - basso occasionalmente quarta voce
Christoph "Doom" Schneider - batteria
Christian "Doctor Flake" Lorenz - tastiera


Discografia:
1995 - Herzeleid
1997 - Sehnsucht
2001 - Mutter
2004 - Reise, Reise
2005 - Rosenrot
2009 - Liebe ist für alle da


Videografia:
1998 - Live aus Berlin
2003 - Lichtspielhaus
2006 - Völkerball

Edited by SilvanS - 15/9/2011, 22:41
 
Top
Holly18
CAT_IMG Posted on 15/9/2011, 19:09




Uno dei gruppi che mi son sempre ripromessa di approfondire ma alla fine non l'ho ancora fatto. Potrebbe essere la volta buona. Grazie Silvan!!
 
Top
SilvanS
CAT_IMG Posted on 15/9/2011, 21:41




Eeeeh Holly, decisamente una grande mancanza!!!
Se vuoi un consiglio, dopo aver dato un'ascoltaina veloce agli album (Mutter e Reise, Reise a me piacciono un sacco), guardati Völkerball, uno dei live più spettacolari di sempre!!
 
Top
2 replies since 15/9/2011, 16:30   116 views
  Share